Una passeggiata storico-letteraria attraverso Berzona.

Storia e storie di Max Frisch, Alfred Andersch, Golo Mann e di altre figure del mondo culturale novecentesco; storia e storie di Berzona, lette e raccontate da Charles Suter e  Gian Pietro Milani (in italiano o tedesco).
Visita al laboratorio di Pagliarte.

Per gruppi: con date e orari da concordare.
No. di partecipanti massimo 25. 
Fr. 25.- per persona, con riduzioni
Per gruppi con più di 5 persone. 


Museo Onsernonese
Marisa Losa
079 337 34 220
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi il PDF 

Esposizione "50 ANNI DELLA NOSTRA VITA" Dal 22 maggio al 30 ottobre 2016.

In occasione del proprio 50° anno di attività, il Museo Onsernonese presenta un’esposizione che ripercorre la propria storia dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. 

L’allestimento si sviluppa all’interno di tre sale al secondo piano di Casa Degiorgi a Loco, dove è possibile ripercorrere in immagine le numerose attività svolte dal Museo negli anni a favore della salvaguardia e della valorizzazione delle testimonianze del passato, ma anche a favore della conoscenza e della condivisione nel campo dell’arte e della cultura. La mostra, dal titolo evocatore “50 ANNI DELLA NOSTRA VITA”, non si limita però a presentare la storia del Museo, bensì mira ugualmente a evidenziare il profondo legame che esso detiene con il territorio e la gente dell’Onsernone. A questo scopo, l’esposizione presenta anche gli avvenimenti più significativi accaduti in Valle nel corso di questi ultimi cinque decenni, dando vita ad un percorso nel tempo in cui l’Onsernone e il Museo intrecciano la loro storia. 

La mostra termina con uno spazio in cui il visitatore è invitato a riflettere sul ruolo di un museo in una regione periferica come l’Onsernone e, più in generale, sull’importanza di conservare e prendersi cura del patrimonio materiale ed immateriale ereditato dal passato. 

Per riaffermare il proprio legame con la Valle, l’esposizione trascende la sede di Loco per presentarsi, seppur in maniera molto semplice, nelle piazze di tutte le località dell’Onsernone. In ogni villaggio è stato posato un pannello sul quale sono presentati alcuni avvenimenti significativi che illustrano la storia degli ultimi cinquant’anni del luogo in cui questo si trova. Con questa iniziativa, il Museo desidera, a livello simbolico, incontrare gli Onsernonesi nelle loro piazze, rinnovando l’invito a tutti a contribuire alla tutela delle testimonianze del nostro passato.